PulciNellaMente in collaborazione con

l’associazione Meddiss presenta l’artista

GiovaGambacorta e le sue opere di

CARTANIMATA per la candidatura della

Maschera di Pulcinella alla lista UNESCO

Inaugurazione mostra

Giovedì 9 giugno 2022, ore 19.30

Palazzo Ducale “Sanchez de Luna”– Sant’Arpino

 PulciNellaMente, in collaborazione con l’associazione Meddiss, in occasione dell’evento “Pulcinella, patrimonio dell’Umanità! Incontro con il Comitato per la candidatura della maschera di Pulcinella alla lista UNESCO dei beni immateriali”, presenta la mostra CARTANIMATA con le opere dell’artista santarpinese GiovaGambacorta.

L’inaugurazione si terrà giovedì prossimo, 9 giugno 2022, alle ore 19.30, presso il Salone dei Busti di Palazzo Ducale “Sanchez de Luna” a Sant’Arpino.

Sculture dipinte, oggetti in disuso, animali ed elementi umani si muovono meravigliosamente in un mondo inventato, intriso di poesia, richiamo per il fruitore alla bellezza, consolatrice dell’arte in un momento storico dove l’esteriore prende il sopravvento.  Tutto questo e oltre è “Cartanimata”

Il mio interesse è volto ad oggetti in disuso – precisa Giovanna Coppola, in arte GiovaGambacorta, scultrice- creative design – la mia passione ridargli vita collocandoli in un mondo inventato dove il passato incontra la fantasia dove meravigliosamente, oggetti, animali e creature umane vivono la loro storia. Il linguaggio espressivo è frutto di sperimentazione su ferro, carta e legno e nello specifico dell’apparato locomotore umano”.

GiovaGambacorta, da Sant’Arpino, giovanissima, si trasferisce a Firenze dove si specializza in allestimenti scenici e restauro ligneo.

Attraverso sperimentazioni su ferro, carta, legno e materia riciclata arriva ad un linguaggio espressivo proprio. Per una precisa volontà le sculture sono dipinte e si presentano prive di piedistallo, hanno un assetto proprio, indipendente, alla pari con chi le osserva. La pittura diventa tridimensionale. L’ausilio di sfondi di ferro eroso testimonia lo scorrere del tempo e gli effetti fisici e chimici che ne derivano e rimandano al concetto della ‘’Impermanenza’’. Collabora con la galleria Art Expertise Firenze per la quale cura il progetto ‘’Ritratto di Famiglia’’ e ‘’Cartanimata’’. Collabora con il Museo Archeologico di Anzio per il quale cura il progetto ‘’Lucem Quaero’’ e la personale di pittura ‘’Root’’. Cura il progetto ‘’Separazione’’ nel comune di Sorano.

Attualmente lavora al progetto ‘’Controerosione’’.

Come si diceva innanzi, l’evento nasce grazie alla sinergia tra PulciNellaMente e l’associazione “Meddiss” che da anni si dedica all’organizzazione di iniziative, per il recupero e la valorizzazione degli aspetti legati alla tradizione ed al folclore locale, nella consapevolezza dell’immenso patrimonio di ricchezze archeologiche, artistiche, culturali e di risorse umane che il nostro territorio offre. L’Associazione promuove progetti di ricerca e di sperimentazione a supporto della conservazione e della valorizzazione della storia locale, promuovendo le occasioni di cultura presenti sul territorio e diffondendo la conoscenza di nuove proposte editoriali. In questa prospettiva, numerose iniziative dell’Associazione si rivolgono all’ambito della scuola. Prende vita da un gruppo di appassionati, accomunati dal medesimo ideale ed obiettivo: supportare la conservazione e promuovere le testimonianze storiche atellane. Per questo fine, in collaborazione anche con altri gruppi, enti e associazioni presenti sul territorio- “Meddiss” sostiene progetti e attività per sensibilizzare alla salvaguardia e alla valorizzazione dei beni ambientali (progetti di ricerca, presentazione di libri, Mostre, eventi, concorsi musicali, rassegne cinematografiche, visite guidate, incontri di approfondimento e di formazione). L’associazione, in collaborazione con “Carnevale Atellano” e l’I.C. “Rocco-Cinquegrana” di Sant’Arpino da diversi anni organizza le sfilate di Carnevale, con la realizzazione di abiti con materiali di riciclo, e la realizzazione di piccoli carri di cartapesta.