Dal 1998 ad oggi  Promuove e Organizza, in collaborazione con il Comune di Sant’Arpino e l’Unione dei Comuni Atellani, la Provincia di Caserta, la Regione Campania, Provveditorato agli Studi di Caserta, Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, E.T.I., ed altri Enti Pubblici e Privati, la Rassegna Nazionale di Teatro-Scuola “PulciNellaMente”che si svolge in Sant’Arpino (Ce) e che rappresenta sicuramente il fulcro di tutte le altre pur significative iniziative dell’associazione. Per questo diamo qui di seguito alcune notizie su questo evento, considerato da molti, ormai, come uno degli appuntamenti culturali più importanti e prestigiosi della Campania e di tutto il territorio nazionale.

 

PulciNellaMente, infatti,  fa confluire a Sant’Arpino, scuole di ogni ordine e grado e università, provenienti da tutto il territorio nazionale e che presentano i loro spettacoli teatrali - preventivamente selezionati – prodotti durante l’anno scolastico.

Inoltre questa grande kermesse, paragonata da molti, ad una Giffoni sul versante teatrale,  richiama ogni anno l’attenzione massiccia mass media e la partecipazione prestigiosa di grandi firme dello spettacolo e della cultura, quali attori, registi, operatori dello spettacolo, artisti, soggetti istituzionali che testimoniano e manifestano il loro autentico entusiasmo per l’iniziativa.

Nata nel 1998 da un’idea di Anna Marchesiello, Antonio Iavazzo, Carmela Barbato ed Elpidio Iorio,  PulciNellaMente oggi si colloca tra i più prestigiosi eventi di Teatro Scuola in Italia.

L’iniziativa poggia su alcuni presupposti fondamentali :

 

-       la tradizione storica del luogo che con le “atellane” vanta di essere la culla del teatro italico.

-       Il “fare” teatro nella scuola significa prima di tutto proporre un’esperienza ricca di significati culturali, educativi ed umani.

-       Il dare spazio alle emozioni e al corpo permette di intersecare il piano cognitivo con quello legato alla sfera dell’affettività e dei sentimenti.

-       L’impegno, nei bambini e nei ragazzi coinvolti, a vivere da protagonisti si coniuga con la necessità di integrazioni e di partecipazione finalizzata alla realizzazione corale che non può che valorizzare le capacità di tutti, favorendo nel contempo la nascita di nuove forme espressive e comunicative originali di ciascuno.

La Rassegna, dunque, costituisce sia un contenitore progettuale al servizio dell’educazione, della formazione dello spettatore, della ricerca pedagogica, della visibilità di un territorio e di una collettività, che un progetto d’interazione tra scuola e società civile, nonché di promozione di un turismo culturale di qualità.

Essa si articola in diverse sezioni:

  1. PulciNellaMente: concorso teatrale
  2. PulCinemaMente: cortometraggi e video-spot
  3. Spulciando:  happening, ricerca, sperimentazione (scritti inediti e relativa lettura e/o drammatizzazione; performances musicali e/o canore;  coreografie; cabaret).
  4. Dal Libro alla Scena: scrittura e drammaturgia
  5. Arte e Vetrine, un palcoscenico per l’arte del fare: arte, artigianato, multimedialità e mostre

Sono, inoltre, previsti momenti di approfondimento, laboratori, salotti di discussione con studenti, insegnanti ed altri partecipanti da parte di animatori ed operatori teatrali, ed ancora dibattiti ed incontri con attori, registi, scrittori, ed altre figure culturali; percorsi ed itinerari turistici.

Partendo da un’analisi critica dell’esistente, ha lentamente preso forma l’esigenza di un progetto più sistematico, in grado di innescare tutto l’anno un processo di qualità nella produzione “culturale”, coniugando in tal modo servizio e ricerca.

Tra gli eventi si evidenziano:

-       Progetto Pulcinella: il Sacro, il Viaggio e il Sogno. Progetto triennale ideato e coordinato da Edoardo Sant’Elia .

-       Scuola Internazionale dell’Attore Comico diretta dal Maestro di Commedia dell’Arte Antonio Fava (Agosto – ottobre).

-       Teatri della Formazione. Progetto nazionale di visibilità dei linguaggi artistici in ambito socio – educativo.

PulciNellaMente ha sempre rappresentato, inoltre, un evento di grande impegno etico e civile: essa, infatti, oltre a momenti più squisitamente culturali, ludici ed espressivi, si propone di sensibilizzare alle problematiche del disagio sociale, della devianza ed alle tematiche della convivenza democratica, della legalità, dell’ambiente, della pace.

Ricordiamo, in questo senso, l’ospitalità data a spettacoli proposti da soggetti portatori di diverse abilità, ai giovani di San Giuliano di Puglia, a minori a rischio, detenuti, la raccolta fondi per Emergency, Libera, i terremotati e le testimonianze eccellenti di personalità quali Gino Strada, Don Luigi Ciotti, Don Tonino Palese, Giovanni Impastato ed altri.

PulciNellaMentecostituisce inoltre un riferimento regionale per la prestigiosa e storica rassegna di teatro scuola di Serra San Quirico (An) e rientra nel Co.Ra. (Coordinamento Rassegne di  Teatro Scuola). Scenario di tutto questo è il Teatro Lendi, da sempre sensibile. PulciNellaMente va avanti con la speranza che quanto viene svolto possa fungere da moltiplicatore di esperienze in modo tale che le scuole assumano, come centrali, progetti in cui il teatro stimoli e determini innovazione educativa, relazione e creazione.

Lo Staff di Pulcinellamente!!

Chi è online
 2 visitatori online
Contatore
Sei il visitatore n° 40588
Cerca nel sito