E’ stata costituita il 18 febbraio 1999, come da Atto Costitutivo  e Statuto (Repertorio n. 249, raccolta n. 42 presso Notaio Domenico Iodice di Marcianise) registrati a Caserta in data 4 marzo 1999 con numero 1124 serie 1.

E’ iscritta nell’Albo Provinciale di Caserta ex. Art. 9 della L.R. 7/2003 come da nota n. 1435/Gab. del 23 febbraio 2006.

E’ iscritta nel Registro Regionale dello Spettacolo della Campania con Decreto Dirigenziale n. 23 del 20 gennaio 2009.

 

L’Associazione crede nella cultura e nelle forme artistiche come mezzi di promozione ed espressione dell’essere umano, del suo sviluppo, delle sue espressioni, delle sue tradizioni e delle sue tecniche. L’Associazione riconosce e fa proprie tutte quelle esperienze innovative e rivoluzionarie delle varie forme artistiche…

…. ha per scopo quello di promuovere, tutelare, sostenere e diffondere l’arte teatrale e le varie forme espressive e creative, attraverso il lavoro di tutti coloro che, operando senza scopo di lucro, si riconoscono nei principi dell’Associazione…

…. sostiene ed incentiva la ricerca, la sperimentazione e l’innovazione dei linguaggi artistici;

attua un confronto programmatico, culturale ed artistico con le istituzioni culturali, sociali e teatrali nazionali ed internazionali…

afferma la centralità del rapporto tra i promotori ed il territorio in cui operano…..

…… promuove ed incentiva il dibattito artistico – culturale – sociale ed il confronto attraverso incontri, manifestazioni, rassegne….

…. favorisce la trasmissione del sapere, del mestiere e della cultura attraverso un continuo scambio all’interno dell’Associazione e creando occasioni di incontro con figure di rilievo in vari ambiti….

…….lavora quotidianamente per dar vita a progetti in collaborazione con realtà simili all’Associazione e con altri Enti ed Istituzioni sia a carattere locale che nazionale ed internazionale…

…. dà spazio a esperienze di pedagogia teatrale, con particolare riferimento ad un rapporto più organico tra teatro – arte – impegno sociale e mondo dell’educazione attraverso corsi di formazione, corsi di aggiornamento per docenti di scuole di ogni ordine e grado, incontri, dibattiti, convegni, rassegne e quant’altro serva allo scopo...

….. organizza progetti interdisciplinari (di prevenzione, terapia, abilitazione – riabilitazione) con il mondo della solidarietà, del disagio sociale, dell’handicap e dello svantaggio psicofisico in stretta connessione con le scuole ed altre agenzie formative, presidi riabilitativi, centri socio – pedagogici, comunità terapeutiche, strutture di accoglienza per extracomunitari e per anziani, centri sociali, residenze socio – sanitarie e quant’altro affine ai settori sopra determinati.

 

Nell’ambito di tali finalità rientra l’ideazione, la promozione  e l’organizzazione della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola “PULCINELLAMENTE”, giunta alla sua XII edizione, che si svolge annualmente a Sant’Arpino.

 

ASSOCIAZIONE IL COLIBRI’

Via F. Parri nr. 8 – 81030 -  Sant’Arpino (CE)

C.F.  90011050615

 


Lo Staff di Pulcinellamente!!

Chi è online
 3 visitatori online
Contatore
Sei il visitatore n° 40587
Cerca nel sito
Area Staff