ASSOCIAZIONE CULTURALE -TEATRALE  IL COLIBRI’

Sede Legale: Via P. Ziello, 62

Sant’Arpino (Caserta)

Presidente: Carmela Barbato

Direzione Artistica: dott. Antonio Iavazzo

Codice Fiscale: 90011050615

Anno di fondazione: 1999

 

NOTIZIE GENERALI

 

L’Associazione  Culturale “Il Colibrì” ha lo scopo di produrre,  favorire e promuovere eventi culturali e forme artistiche. Campo d’azione privilegiato risulta essere il Teatro e le sue varie forme espressive e creative. Si rivolge, inoltre, anche al mondo della scuola e di altre agenzie formative ed opera attivamente anche sul territorio e nel sociale (corsi di aggiornamento, formazione, convegni, stages, etc.) e nell’ambito delle emergenze del disagio e della prevenzione.

Nello Statuto, infatti, si considera l’Arte in generale, e il teatro in particolare, come strumento privilegiato di evoluzione individuale e sociale.

 

AREE DI IMPEGNO

-          Aree artistiche e culturali (produzione e circuitazione di spettacoli; ideazione, organizzazione della Rassegna Nazionale di Teatro-Scuola PULCINELLAMENTE, del 1^ Festival Nazionale del Teatro Universitario APPELLO STRAORDINARIO, mostre, ecc.).

 

-          Aree didattico-formative (didattica sperimentale; laboratori e seminari per teatri, scuole e università; corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti, alunni e genitori; corsi per operatori socio-sanitari ed animatori socio-culturali; promozione ed organizzazione di eventi, convegni, ecc.).

 

-          Aree  preventivo-riabilitative (Presidi di Riabilitazione, Servizi di Salute Mentale, Comunità Terapeutiche e per Minori, Case di Cura e di Accoglienza, Ospedali  Psichiatrici, ecc.).

ATTIVITA’ E INIZIATIVE

 

DAL 1998 (ad oggi)

RASSEGNA NAZIONALE DI TEATRO – SCUOLA “PULCINELLAMENTE”

Sant’Arpino (CE) – Teatro Lendi

Dal 1998 ad oggi  Promuove e Organizza, in collaborazione con il Comune di Sant’Arpino e l’Unione dei Comuni Atellani, vari Comuni della provincia di Caserta e Napoli, Ministero della Pubblica Istruzione, la Provincia di Caserta, la Regione Campania, Provveditorato agli Studi di Caserta, Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, E.T.I., ed altri Enti Pubblici e Privati, la prestigiosa Rassegna Nazionale di Teatro-Scuola “PulciNellaMente” che rappresenta sicuramente il fulcro di tutte le altre pur significative iniziative dell’associazione. Per questo diamo qui di seguito alcune notizie su questo evento, considerato da molti, ormai, come uno degli appuntamenti culturali più importanti e prestigiosi della Campania e di tutto il territorio nazionale.Questa grande kermesse, paragonata da molti, ad una Giffoni sul versante teatrale,  richiama ogni anno l’attenzione massiccia mass media e la partecipazione prestigiosa di grandi firme dello spettacolo e della cultura, quali attori, registi, operatori dello spettacolo, artisti, soggetti istituzionali che testimoniano e manifestano il loro autentico entusiasmo per l’iniziativa.Molte le presenze illustri che negli anni hanno tracciato un punto di svolta quantitativo e qualitativo di PulciNellaMente. Tra i tanti non si può dimenticare l’apporto del Premio Nobel Dario Fo,  che  ha personalmente disegnato il logo dell’edizione 2003 e che è stato insignito del titolo di “Ambasciatore delle Fabule Atellanae” nel Mondo. E poi ancora il Maestro Lele Luzzati, autore del logo 2004, l’attrice Isa Danieli, testimonial 2004, il filosofo Aldo Masullo, lo scienziato Vittorio Silvestrini,  il Maestro Renato Carpentieri, il Regista Ninì Grassia, lo scrittore e drammaturgo Manlio Santanelli, gli attori ed artisti Renato Carpentieri, Patrizio Rispo, Giacomo Rizzo, Enzo Cannavale, Jacopo Fo, Nino D’Angelo, Giorgio Albertazzi, Toni Servillo, Enzo Moscato, Michele Placido, Valdimir Luxuria, Maurizio Scaparro, ecc.PulciNellaMente ha sempre rappresentato, inoltre, un evento di grande impegno etico e civile: essa, infatti, oltre a momenti più squisitamente culturali, ludici ed espressivi, si propone di sensibilizzare alle problematiche del disagio sociale, della devianza ed alle tematiche della convivenza democratica, della legalità, dell’ambiente, della pace.Ricordiamo, in questo senso, l’ospitalità data a spettacoli proposti da soggetti portatori di diverse abilità, ai giovani di San Giuliano di Puglia, a minori a rischio, detenuti, la raccolta fondi per Emergency, Libera, i terremotati e le testimonianze eccellenti di personalità quali Gino Strada, Don Luigi Ciotti, Don Tonino Palese, Giovanni Impastato ed altri.PulciNellaMente costituisce inoltre un riferimento regionale per la prestigiosa e storica rassegna di teatro scuola di Serra San Quirico (An) e rientra nel Co.Ra. (Coordinamento Rassegne di  Teatro Scuola).

 

PROGETTO PULCINELLA

a cura di Edoardo Sant’Elia

Giornate Nazionali di Studio e Approfondimento su Pulcinella

Progetto triennale coordinato e diretto da Edoardo Sant’Elia incentrato su tre temi: un percorso in tre tappe, scandite da tre temi ricorrenti e mutevoli tanto nell’immaginario collettivo quanto nella poetica pulcinellesca: il Sacro, il Viaggio, il Sogno, ciascuno oggetto di una giornata di studio. Giornate che si sono svolte rispettivamente negli anni 2004, 2005, 2006. Un’indagine a tutto campo, che dal teatro, inteso come analisi testuale e come ricognizione drammaturgica si è allargata all’arte, alla musica, alla letteratura, non trascurando linguaggi come il cinema e il fumetto. Gli atti relativi alle giornate di studio sono stati raccolti di anno in anno in appositi quaderni impreziositi dai disegni di un artista chiamato a confrontarsi con l'universo pulcinellesco e con il tema prescelto.

 

Oltre al coordinatore Sant’Elia sono intervenuti insigni studiosi della maschera partenopea:  Aldo Masullo (Pulcinella e l’ambigua simbolica del sacro: il pieno e il vuoto, di cui pubblichiamo uno stralcio); Pasquale Sabbatino (Pulcinella e la sacralità del Parnaso in Giulio Cesare Cortese); Giuseppina Scognamiglio (Pulcinella, amico del diavolo?); Romeo De Maio (Pulcinella e il silenzio di Cristo); Marino Niola (Pulcinella fuori di sé : viaggio e perdita)Edoardo Sant’Elia (Afferrando il pensiero. Viaggio immobile con i Pulcinella di Petito); Antonia Alezza (In giro con Pulcinella. Circolarità della maschera, da Cerlone a Santanelli); Anna Maria Palombi Castaldi (Pancia, gobba e fibbia. Pulcinella in Inghilterra, un viaggio ininterrotto).

 

SCUOLA INTERNAZIONALE DELL’ATTORE COMICO

diretta da Antonio Fava

Sant’Arpino (CE) – Teatro Lendi (30 Agosto 2004 – 15 Ottobre 2004)

Si è trattato di un grande evento, che continuerà in futuro, che ha permesso, ancora una volta, ai luoghi atellani di ritrovare slancio e grande entusiasmo progettuale. 30 Attori provenienti da ogni angolo del mondo hanno dato vita ad uno Stage intensissimo e di qualità eccelsa, magistralmente guidati dal Maestro A. Fava. Si sono rinforzati, in questo caso, anche i rapporti di collaborazione e di sinergia, già attivati, con il Premio Troisi di S. Giorgio a Cremano (NA).

ANTONIO FAVA è attore, autore, regista teatrale, maestro di Commedia dell'Arte e di discipline comiche. Dirige la Scuola Internazionale dell'Attore Comico a Reggio Emilia, in Italia. Progetta e realizza maschere in cuoio in uso presso la sua Scuola e nei suoi spettacoli. Insegna Commedia dell'Arte in istituti, università e accademie d'arte drammatica in tutto il mondo. Espone le sue maschere in importanti musei e istituzioni culturali. È regista internazionale. È autore del libro La Maschera Comica nella Commedia dell'Arte, pubblicato dalla Andromeda Editrice.

 

STAGE TEATRALE “Il Corpo che Sogna la Coscienza che Gioca”,

condotto dal Maestro Hal Yamanouchi

Caserta – Centro Sociale S. Antonio

(dal 01.07.2002 al 14.07.2002)

 

SCUOLA DI TEATRO E RECITAZIONE “IL PENDOLO”,

Progetto d’Arte e Creatività (per bambini, adolescenti e adulti)

Direzione Artistica di Antonio Iavazzo

Patrocinio Regione Campania – Provincia di Caserta – Comune di Caserta

(dal 2002 ad oggi)

LABORATORIO TEATRALE “L’OCCHIO SEGRETO”,

in collaborazione con la

SECONDA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI

Progetto e Direzione Artistica di

Antonio Iavazzo

(anni accademici:2002-2003/2003-2004/2004-2005)

 

LABORATORIO DI TEATRO “TEATRANDO - FABULANDO”

per adulti e bambini

c/o Teatro De Rosa di Frattamaggiore

Direzione Artistica di Carmela Barbato

(2005 - 2006)

 

 

 

 

 

2006 (dal 21 al 29 Ottobre 2006)

1^ FESTIVAL NAZIONALE DI TEATRO UNIVERSITARIO

“APPELLO STRAORDINARIO”

Capua – Caserta – S.M.C. Vetere – Marcianise – Aversa

rivolto a C.U.T. (Centri Universitari Teatrali),  Laboratori Teatrali

Universitari,  Compagnie Teatrali Universitarie di tutta Italia.

Promosso dalle Associazioni “Il Colibrì”, “Uthopia”, “L’Uomo e la sua Maschera, dalla S.U.N. (Seconda Università degli Studi di Napoli), dalla Università “Federico II” di Napoli e patrocinato dalla Regione Campania e dalla Provincia di Caserta.

 

 

MOSTRA DI OPERE DI CARMINE CAPONE

a cura di Rosario Pinto

in collaborazione con l’U.N.P.L.I –Uthopia - Capuanova

17 Giugno 2007

Capua (CE) – Palazzo Fazio, via Seminario

 

 

SCUOLA DI TEATRO E RECITAZIONE “IL CALEIDOSCOPIO”,

per bambini, adolescenti e adulti

Direzione Artistica di Antonio Iavazzo e Carmela Barbato

Teatro De Rosa – Frattamaggiore (NA)

(anno accademico 2009 - 2010)

 

STAGE TEATRALE “BALLO SUL TAMBURO”

Seminario Pratico di Tammurriate

condotto dal Gruppo “Damadakà”

Ideazione e Direzione Artistica A. Iavazzo

Capua – Palazzo Fazio, via Seminario

(20 – 21 Marzo 2010)


PRODUZIONI SPETTACOLI

-       VAN GOGH, IL SUICIDATO DALLA SOCIETA’ di A. Artaud.  Adattamento teatrale di Sara Sole. Regia di A. Iavazzo e di S. Sole - Spettacolo degli Allievi del Laboratorio Teatrale “L’Occhio Segreto”, promosso dalla II Università di Napoli  (Auditorium II Università di Napoli, 16.06.2002).

 

-       QUESTA QUIETA POLVERE di V. Lamarque. Adattamento e Regia di A. Iavazzo  (Auditorium II Università di Napoli, 23.06.2002).

 

-       UNO ZOO TUTTO PARICOLARE, Ideazione e Regia di C. Barbato – Saggio Spettacolo allievi bambini della Scuola di Teatro e Recitazione “Il Pendolo” (Auditorium II Università di Napoli, 23.06.2002).

 

-       ESERCIZI D (‘) ISTINTI, di A. Iavazzo - Spettacolo del II anno degli Allievi del Laboratorio Teatrale “L’Occhio Segreto” promosso dalla II Università di Napoli (Auditorium II Università di Napoli – Caserta, 15.06.2003).

 

-       WELCOME TO SHAKESPEARE, Ideazione e Regia di C. Pommella  (Teatro Don Bosco, 28.06.2003).

 

-       CAOS O… DEL FEMMINILE , liberamente ispirato a “Esercizi Spirituali”. Ideazione e Regia di A. Iavazzo   (Teatro Izzo - Caserta, 29.06.2004).

 

-       INSULTI AL PUBBLICO, di P. Handke. Libero adattamento di A. Iavazzo.  Regia di Rosa Farinaro - Spettacolo degli Allievi del Laboratorio Teatrale  “L’Occhio Segreto” promosso dalla II Università di Napoli  (Teatro Izzo – Caserta, 29.06.2004).

 

-       LASCIAMO FARE A DIO , liberamente ispirato a “Molto Rumore per Nulla” di Shakespeare. Adattamento e Regia di C. Pommella  (Teatro Izzo - Caserta, 29.06.2004).

 

-       QUEL CHE RESTA DOPO LA TEMPESTA , liberamente ispirato a “La Tempesta” di Shakespeare. Adattamento e Regia di C. Pommella  (Teatro Don Bosco - Caserta, 17.06.2005).

 

-       LA DOMANDA DI MATRIMONIO di A. Cechov. Adattamento e Regia di A. Iavazzo  (Salerno – La Notte dei Barbuti, 18.08.2005).

 

-       WELCOME TO SCHOOL , liberamente ispirato a varie opere di Shakespeare. Adattamento e Regia di C. Pommella  (Teatro Ricciardi - Capua, 11.06.2006).

 

-       ALLA MADONNA DI LORETO ,  Ideazione e Regia di A. Iavazzo – Musiche Originali di F. Reccia -  (Teatro Ricciardi - Capua, 11.06.2006).

 

-       SOGNANDO E RISOGNANDO IN UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE. Ideazione e Regia di P. L’Abbate  (Teatro De Rosa - Frattamaggiore, 29.06.2006).

 

-       BALOCCHI E GIOCATTOLI . Ideazione e Regia di C. Barbato – Saggio Spettacolo allievi bambini del laboratorio teatrale “Fabulando” (Teatro De Rosa - Frattamaggiore, 29.06.2006).

 

-       IL DRAGO, di E. L. Schwarz. Llibero adattamento e Regia di A. Iavazzo e R. Solofria (Sala Teatro  di Palazzo Fazio - Capua, 19 e 20 Maggio 2007)

-

-       IL POVERO PIERO, di A. Campanile. Regia di R. Solofria (Teatro De Rosa - Frattamaggiore, 15 Giugno 2007)

 

-       IL TRENO CHE DANZA, liberamente ispirato al racconto “Testimonianze da Tola” di L. Sepulveda. Adattamento e Regia di A. Iavazzo  (Caserta, Sala Teatro Istituto Sant’Antida, 27.06.2008).

 

-       IL SOGNO DI EMILY, Opera Teatrale Multimediale, liberamente ispirata al film cartoon “La Sposa Cadavere” di Tim Burton. Adattamento e Regia di A. Iavazzo (Anteprima Nazionale: Big Maxi Cinema – Marcianise – CE , 27.09.2008)

 

-       IL GHIGNO DELLA BELLEZZA, Ideazione e Regia di A. Iavazzo  (Caserta, Sala Teatro Istituto Sant’Antida, 30.06.2009).

 

-       LA BALLATA DEL RE CAPOVOLTO, liberamente ispirato all’ “Escuriale” di M. De Ghelderode – Ideazione, Adattamento e Regia di A. Iavazzo - (Associazione “Il Colibrì” di Caserta) – 2^ Edizione del Festival “A World of Peace” di Villaricca (NA) il 03.07.2009 -  XI“Sentieri Mediterranei – Submontis Medievalia D’Armi di Giochi di Musica e D’ Amore” il 11.07.2009 – IX Edizione del Festival “Arte e Cultura sotto le Stelle” del Comune di San Nicola la Strada (CE) il 16.07.2009. Edizione del Festival di Summonte (AV)

 

 

-       IMPACT THEATRE, performance teatrale ideata da A. Iavazzo – Nel Programma di “FUTURISMOLTRE” – Mostra Evento Post celebrativa del Futurismo (5-10.01.2010) – Casa del Fascio – Caserta, 05.01.2010.

 


Lo Staff di Pulcinellamente!!

Chi è online
 5 visitatori online
Contatore
Sei il visitatore n° 40600
Cerca nel sito
Area Staff