Direzione Artistico-organizzativa


Direzione Generale
Elpidio Iorio
3476261311
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Direzione Culturale
Carmela Barbato
3384821383
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Direzione Artistica
Antonio Iavazzo
3389924524
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Ufficio Stampa
Francesco Paolo Legnante
3897875611
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Coordinamento e progetto grafico
Umberto Guarino, Eugenia Franchini - mau.eu
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Pagina Facebook
Pulcinellamente Rassegna


e-mail
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.pulcinellamente.it

.

WebMaster
Danilo Lutti

3409797215
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

SANT’ARPINO:

LA PINACOTECA “MASSIMO STANZIONE”

La Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea “Massimo Stanzione”, ospitata nell’antico palazzo         tardo cinquecentesco dei Sanchez De Luna d’Aragona in Sant’Arpino è lo specchio di un tempo, dei suoi uomini e delle vicende che essi hanno saputo e voluto animare. Le opere che essa conserva sono espressione di un disegno collezionistico che travalica, evidentemente, nei modi e nei fini, il dato d’una semplice azione di raccolta. L’azione di accumulazione di un primo nucleo di opere d’arte ha segnato l’avvio della Pinacoteca ed è stata promossa dalla volontà di alcuni cittadini di Sant’Arpino stretti intorno ad un preciso progetto culturale formulato in seno alla “Pro Loco” di promuovere un processo di crescita della sensibilità culturale, utilizzando le arti figurative come veicolo ottimale. Alla azione della “Pro-Loco” si deve la promozione di alcune mostre estemporanee che hanno avuto il merito di far convergere su Sant’Arpino interessi ed aspettative del mondo dell’arte.

IL PALAZZO DUCALE “SANCHEZ DE LUNA”

Si trova in Piazza Umberto I°. Costruito tra il 1574 ed il 1592 da Alonzo III Sanchez de Luna d’Aragona, all’epoca Marchese di Grottola e Tesoriere del Regno di Napoli .  Dal 1903 al 1932 fu occupato dal commerciante Giuseppe MACRI’ che aveva avuto trascorsi militari al seguito di GARIBALDI (sergente) e nell’Esercito Regio Italiano (tenente) dopo l’unificazione d’Italia.Il palazzo è nato sul luogo precedentemente occupato da un’antica Chiesa dedicata a S. Elpidio della quale rimangano le tracce in alcune lapidi fatte affiggere dallo stesso ALONZO III. Originariamente conformato su tre lati fu completato con il loggiato sul quarto lato nel 1798, in occasione delle nozze dell’allora VI Duca Alonzo VII con Maria Giovanna d’Avalos Marchesa di Vasto e di Pescara. L’edificio si sviluppa su tre livelli, con le finestre al piano nobile in maggiore risalto. Il bellissimo portale in piperno presenta una balaustra finemente decorata e sostiene l’ampio balcone della facciata. Tra i tre ordini di questa esistono delle incorniciature che ne appiattiscono piacevolmente l’imponenza. Nei suoi locali, fino a meta del 1800, esistevano affreschi ed opere d’arte. Resti di affreschi e istoriazioni sui soffitti si notano ancora nelle sale di recente restaurate. Da ammirare il maestoso stemma araldico che si trova nella volta dell’ingresso principale. E’ in corso di restauro e dovrebbe essere destinato ad attività culturali. Attualmente ospita la BIBLIOTECA COMUNALE il MUSEO CIVICO e la PINACOTECA COMUNALE “MASSIMO STANZIONE”.

CHIESA DI S. ELPIDIO VESCOVO (sec. XVI)

Ubicata in Piazza Umberto I°, fronteggia il Palazzo Ducale. La sua costruzione fu voluta da Alonzo III Sancherz de Luna al posto della omonima fatta abbattere per innalzare il Palazzo Ducale. Lo spazio per l’edificio, così come per il palazzo del feudatario, fu ottenuto abbattendo un nucleo di costruzioni medioevali che insistevano sull’attuale piazza. Originariamente più piccola dell’attuale e senza cupola, è stata rimaneggiata varie volte nei secoli successivi fino ad ottenere (1884) l’attuale fisionomia. La facciata si presenta con due torri campanarie con orologi pubblici. E’ a croce latina e misura 44 metri di lunghezza per 19 metri di larghezza. Presenta 11 altari e quello maggiore, con splendida balaustra in marmo policromo di stile barocco, fu donato dal Vescovo di Troia, ma santarpinese di nascita, Marco De Simone che insieme al fratello medico Antonio, abbellì a proprie spese la Chiesa nel 1754. Dei quadri d’autore (scuola di Luca Giordano) una volta esistenti non rimangono tracce. Di rilievo, al momento vi rimangono:
statua lignea di S. Francesco di Paola: statua lignea di S. Maria di Atella;
statua lignea di S. Elpidio Vescovo.



SUCCIVO:

Il MUSEO ARCHEOLOGICO DELL’AGRO ATELLANO

Il Museo, ospita l'esposizione degli importanti reperti archeologici rinvenuti in primo luogo durante le esplorazioni condotte, intorno agli anni Sessanta dell'ultimo secolo, dal de' Franciscis e dallo Johannowasky nel territorio appartenente all'antica città di Atella, ora ricadente nei Comuni di Sant’Arpino, Succivo, Orta di Atella e confinati. Le più significative testimonianze delle civiltà che si insediarono nel passato in quest'area hanno infine trovato ospitalità nell'edificio, un tempo adibito a caserma. L'allestimento prevede, al primo piano del palazzo, un settore specificamente destinato a presentare i materiali archeologici provenienti dall'area urbana di Atella e ad illustrare la storia del suo territorio, soprattutto attraverso i reperti delle necropoli pertinenti ad insediamenti, villaggi o fattorie sparsi che lo caratterizzarono nelle sue varie fasi cronologiche; il piano superiore è stato invece riservato ad ospitare mostre temporanee per documentare gli esiti, talora di eccezionale rilevanza scientifica, delle recenti indagini archeologiche condotte nel compendio a sud dell'antico Clanis, gli attuali Regi Lagni.



CASERTA:

Il capoluogo di Terra di Lavoro,conosciuto in tutto il mondo per la splendida Reggia e i magnifici giardini inglesi, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, dista 20 km da Sant’Arpino. Monumento simbolo è il palazzo reale  voluto da Carlo III di Borbone,desideroso di dare il giusto lustro al suo reame. Nell'intenzione del suo architetto,Luigi Vanvitelli, la Reggia fu progettata per reggere il confronto con Versailles. Altri siti di notevole interesse storico-artistico sono il Borgo di CasertaVecchia,il Belvedere di San Leucio,mentre in città si possono visitare il Duomo,la Cappella dell'Immacolata Concezione in via San Carlo e la Cappella di San Giovanni.



CAPUA:

A 20 km da Sant’Arpino la città fu fondata nell'856 da fuoriusciti dell'antica città di Capua con il nome di Capua Nova sul sito dell'antico porto fluviale romano di Casilinum,sul fiume Volturno,posizione storicamente strategica,ai piedi del Monte Tifata. Fra i monumenti di maggiore importanza vi sono l'Arco di Porta Napoli,la Sala d'Armi,le Torri di Federico II di Svevia,il Castello di Pietre,il Castello di carlo V. Nella frazione di Sant'Angelo in Formis vi è la Basilica Benedettina omonima (fine XI secolo),in stile bizantino-campano,ritenuto uno tra i monumenti medioevali più importanti del Sud Italia.La città è sede del museo Campano.



AVERSA:

Seconda città della provincia di Caserta è Aversa,fondata ufficialmente nel 1030 da Rainulfo Drengot,dei principi di Quarrel ed è a soli 5 km da Sant’Arpino. I mille anni di storia le hanno consegnato un patrimonio artistico di grande pregio,tanto è che il suo centro storico è uno dei più estesi dell'Italia Meridionale. Aversa è nota come la città delle cento chiese,tutte splendide dalla Cattedrale di San Paolo,con il suo magnifico deambulatorio romanico e la sua maestosa cupola ottagonale,alla stupenda chiesa barocca di San Francesco delle Monache. Il Duomo possiede un capolavoro unico:San Giorgio e il drago.



SANTA MARIA CAPUA VETERE:

Nata con il nome di Santa Maria Maggiore nel 1861,precedentemente era stata frazione del comune di Capua con il nome di Villa Santa Maria Maggiore. A 16 Km da Sant’Arpino ospito il celebre Anfiteatro Campano dove vi era l’altrettanto celebre Scuola dei Gladiatori di Capua. Era probabilmente la più grande città d'Italia nel IV secolo a.C..Di particolare pregio sono le basiliche cristiane di Santa Maria Maggiore, o detta dei Surechi,San Pietro in Corpo e San Erasmo in Capitolio.



NAPOLI:

 

Il Capoluogo Campano dista solo 18 km da Sant’Arpino. Impossibile citare tutti i monumenti di una delle città più belle dl mondo. Fra tutti segnaliamo il Museo Archeologico nazionale. E’ il più importante museo archeologico d’Europa grazie non solo ai ritrovamenti degli scavi di Pompei, ma anche per le numerose collezioni, una sezione egizia ed una serie di sale che espongono pezzi di grande valore storico ed artistico. Una menzione particolare va riservata al  Museo nazionale di Capodimonte che annovera con oltre 1700 opere una della più belle collezioni di dipinti d'Italia ed una vasta raccolta di oggetti d'arte occidentale ed orientale.  Altri luoghi simboli sono Piazza del Plebiscito,La Certosa di San Martino,Galleria Umberto I,la Reggia di Capodimonte.Tra gli eventi che cadono nello stesso periodo di PulciNellaMente ci è il Maggio Dei Monumenti, durante il quale è possibile visitare monumenti, siti e collezioni private, che normalmente restano chiusi durante l’anno, in taluni casi anche gratuitamente.

 

PIZZERIA E RISTORANTE TARUMBO': Sita all’interno del complesso che ospita il Teatro Lendi, sede della manifestazione. Comprende una sala interna da 150 posti,una sala esterna da 250 posti e ampio parcheggio.
Per info:Francesco SCARANO 0818919620 – 3403810912 – 08119524072.


RISTORANTE PIZZERIA “LA MANDRAKATA”, Via Longo n.24 Sant’Arpino (Ce).
Per info: 3288167237


RISTORANTE PIZZERIA “LA CASTELLANA”, Via Marina Serena n.15 (Loc Paradiso) Sant’Arpino (Ce). Per info: 0815012186


THE QUIN AMERICAN BAR, Via A. Volta n.96 , Sant’Arpino (Ce).
Per info: +390 8150 1157 2

 

HOTEL PLAZA, Via Nobel n.5, Aversa.

La struttura è convenzionata con la Rassegna Nazionale di Teatro Scuola “PulciNellaMente”. Posizionato in una zona tranquillissima di Aversa a garanzia di discrezione e riservatezza, è adatto ad un soggiorno sereno e rilassante. Le sue camere sono arredate con gusto e signorilità per offrire al cliente un ambiente caldo, accogliente e confortevole. Le stanze sono tutte dotate di televisore lcd, impianto di condizionamento ed hanno un’ampiezza e luminosità veramente ineguagliabile. Vi sono, inoltre, la saletta internet, il collegamento wi-fi e Sky nella sala colazioni con mega-schermo.

Per info: 081 813 0718 - 0815044598 – 0815020236 - Fax 0815020254

 

TRENO:

Da Napoli o da Caserta –treno regionale,scendere alla stazione di Sant’Antimo/Sant’Arpino

AUTO:

Da Napoli:Autostrada A1 –direzione Roma uscita Pomigliano Villa Literno:direzione Villa Literno uscita Succivo.  Seguire indicazioni Sant’Arpino -Teatro  Lendi

Da Roma: Autostrada A1 –direzione Napoli uscita Pomigliano Villa Literno:direzione Villa Literno uscita Succivo. Seguire indicazioni Sant’Arpino -Teatro Lend

Guarda in STREET VIEW!




WWW.EPTCASERTA.IT

WWW.PROLOCOSANTARPINO.IT

WWW.UNPLICASERTA.IT

WWW.TEATROGIOVANI.EU

WWW.COMUNE.SANTARPINO.CE.IT

WWW.CINEMATEATROLENDI.IT

WWW.ANTONIOIAVAZZO.IT

WWW.GIFFONIFF.IT

WWW.matellano-archeo-ce.campaniabeniculturali.it

WWW.INCAMPANIA.COM

Lo Staff di Pulcinellamente!!

Chi è online
 2 visitatori online
Contatore
Sei il visitatore n° 40586
Cerca nel sito
Area Staff