maccusLa Rassegna Nazionale di Teatro – Scuola  “PulciNellaMente”, che per l’anno 2011 arriverà alla tredicesima edizione, è ormai ritenuta tra i più importanti e prestigiosi appuntamenti culturali e di Teatro Scuola in Italia. Tanto che si è meritata l’attenzione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che conferisce all’iniziativa quattro Medaglie di onorificenza.

L’evento è ormai considerato una sorta di “Giffoni del Teatro Scuola”, e coinvolge circa cento scuole di ogni ordine e grado provenienti dalle più disparate località italiane.

Il progetto - ideato, promosso e realizzato dall’Associazione “Il Colibrì” -  oggi rappresenta, oltre che una manifestazione consolidata di arte, teatro, cinematografia, aggregazione, anche un evento di grande impegno etico e civile: esso, infatti, oltre a momenti più squisitamente culturali, ludici ed espressivi, si è proposto, sin dalla prima edizione nel 1997, di sensibilizzare alle problematiche del disagio sociale, della devianza ed alle tematiche della convivenza democratica, della legalità, dell’ambiente, della pace.

Ricordiamo, in questo senso, l’ospitalità data a spettacoli proposti da soggetti portatori di diverse abilità, ai giovani di San Giuliano di Puglia, a minori a rischio, detenuti, la raccolta fondi per Emergency, Libera, i terremotati e le testimonianze eccellenti di personalità quali Gino Strada, Don Luigi Ciotti, Don Tonino Palmese, Giovanni Impastato , Don Luigi Merola ed altri.

albertazzi_pulci_2Un connubio fra arte, espressività ed impegno socio-educativo che ha fatto di “PulciNellaMente” il palcoscenico ideale di quella mission formativa che giorno dopo giorno con grande passione docenti, artisti, operatori sociale e culturali portano avanti con profitto all’interno delle scuole italiane e che nel corso degli anni ci ha visto stabilire proficue collaborazioni con realtà quali “Fondazione Città della Scienza” di Napoli, il “Giffoni Film Festival”, il Premio “Massimo Troisi”, Progetto “Punta Corsara” oltre che con istituti scolastici e facoltà universitarie di tutta Italia.

Ogni anno, inoltre, PulciNellaMente conferisce riconoscimenti e segnalazioni a personalità che con il loro impegno nei vari campi dell’arte, della cultura, delle istituzioni si sono particolarmente distinte per la loro attività professionale e civile e per l’affermazione di significativi principi etico -sociali.

In verità, in tutti questi anni, sono state veramente tantissime le firme illustri e i personaggi della cultura e dello spettacolo che hanno aderito a questo innovativo progetto e che hanno manifestato autentico entusiasmo e vicinanza progettuale.

Marcello_DOrta_SmallTra  essi ricordiamo la presenza, la collaborazione e la testimonianza di artisti quali Manlio Santanelli, Lele Luzzati, Renato Carpentieri, Isa Danieli, Nino D’Angelo, Patrizio Rispo, Enzo Cannavale, Giacomo Rizzo, Marco Risi, Lello Esposito, Giorgio Albertazzi, Andrea Camilleri, Roberto De Simone, Roberto Saviano, Toni Servillo, Enzo Moscato, Maurizio Scaparro, Michele Placido, Vladimir Luxuria, Marisa Laurito, Lucio Allocca e rappresentanti del mondo culturale quali Eduardo Sant’Elia, Aldo Masullo, Giulio Baffi, Lorenzo Licalzi, Antonella Cilento, Lirio Abbate, Peter Gomez, Marcello D’Orta, Anna Oliverio Ferraris, Toni Capuozzo, Roberto Saviano, Carmen Lasorella, Rosaria Capacchione e tanti altri.

Tuttavia, tra queste illustri firme, una menzione particolare la merita il Premio Nobel Dario Fo, che, oltre a fare da "testimonial" all’ iniziativa, ha personalmente disegnato il logo dell’edizione 2003 e che è stato insignito del titolo di “Ambasciatore delle Fabule Atellanae” nel Mondo.

La Rassegna, dunque, costituisce sia un contenitore progettuale al servizio dell’educazione, della formazione dello spettatore, della ricerca pedagogica, della visibilità di un territorio e di una collettività, che un progetto d’interazione tra scuola e società civile, nonché di promozione di un turismo culturale di qualità.

Lo Staff di Pulcinellamente!!

Chi è online
 4 visitatori online
Contatore
Sei il visitatore n° 40580
Cerca nel sito
Area Staff